loghi%20doppi%20copia_edited.png
logo_nuovo_ce-it-rvb-hr.jpg
logo Mibact.jpg
Logo ART INT THE HILL copia.png

ART IN THE HILLS PRIZE

Artists in residency

È il premio annuo di Artenatura che prevede l’assegnazione da parte di una giuria internazionale qualificata di residenze d’arte ad artisti nazionali ed internazionali già accreditati dalla critica ufficiale e giovani emergenti, per la progettazione e realizzazione di opere d’arte come sculture ed installazioni da esporre nel museo.

 

Possono candidarsi tutti gli artisti che lavorano seguendo la migliore tradizione di Land Art, Environmental Art, Light and Space, Fluxus o anche Arte Povera e di alcuni altri grandi movimenti storici degli anni ’60 ancora.  Sono ammesse infatti anche opere di Light e Sound design, purché auto alimentate da energia solare.

Particolare attenzione sarà data a progetti site specific ed eco-sostenibili. I criteri fondamentali di selezione saranno la qualità, la sostenibilità, la ricerca, l’originalità e contemporaneità dell'opera e la presentazione dell'artista.

Le opere potranno essere realizzate con materiali naturali e anche di recupero. Sono escluse opere realizzate con materiali di natura plastica e cementizia. Non ci sono limiti di dimensione. Le opere di grandi dimensione dovranno essere progettate in modo componibile. Arbusti, tronchi, rami e altro materiale di natura boschiva sono reperibili in quantità limitata direttamente nella proprietà.

Gli artisti interessati potranno inviare la propria candidatura ad: artenaturavillaga@gmail.com

-Lettera motivazionale

-Progetto tecnico contenente render o bozzetto, materiali che si intendono utilizzare e dimensioni approssimative dell'opera.

-Portfolio e Statement

La documentazione richiesta dovrà essere inviata in un unico documento PDF e non dovrà superare i 10 MB. Il file dovrà essere nominato con COGNOME e NOME_CANDIDATURA ART IN THE HILLS. Non sarà presa in considerazione documentazione parziale o inviata in modalità differente da quella richiesta.

 

Non è prevista una deadline. Ogni progetto candidato sarà valutato in ordine d'arrivo e solo in caso di selezione la giuria contatterà l'interessato.

Agli artisti selezionati sarà assegnata  una residenza gratuita di massimo 15 giorni che comprende:

-Alloggio condiviso con cucina attrezzata e facilities o altre soluzioni adeguate

-Cibo e bevande

-Laboratorio attrezzato e affiancamento con artigiani del territorio

-Personale qualificato all’installazione e alla messa insicurezza dell’opera

-Contributo spese per l’acquisto del materiale da costruzione (se acquistato nel territorio di Villaga)

-Contributo spese di viaggio (saranno calcolate in base al paese di provenienza)

 

Date e modalità saranno prese in comune accordo con l'artista.

Con il Patronio di:

Media Partner:

logo_nuovo_ce-it-rvb-hr.jpg
logo Mibact.jpg
logo_provincia_vicenza.png
logo-comune-villaga.png
Artenatura Villaga_exibart.jpg

Per saperne di più

Seguici sui nostri social